Il contesto

Il Convitto Nazionale ”Vittorio Emanuele II” è un’istituzione scolastica ed educativa che promuove la formazione di alunne e alunni, convittrici e convittori, semiconvittrici e semiconvittori, che frequentano le scuole statali annesse: primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.  L’Istituzione, saldamente ancorata alla sua plurisecolare e prestigiosa tradizione, è una comunità educativa attenta sia alla tutela dei valori della nostra civiltà, sia ai processi d’evoluzione della società; una comunità moderna e creativa che sa rinnovarsi e adeguare i metodi didattico-educativi alle esigenze emergenti.

Nelle scuole annesse al Convitto, che costituiscono un  potenziale continuum formativo, dalla scuola primaria alle secondarie di primo e di secondo grado, è prassi la sperimentazione, la cooperazione organica tra docenti ed educatori, la ricerca di più efficaci strategie d’insegnamento-apprendimento. I vari momenti formativi dell’Istituzione sono improntati al raggiungimento di finalità univoche ed impostati su base progettuale nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale.

Le due sedi scolastiche, Convitto e sede  Educandato, ubicati all’interno di edifici storici e monumentali del centro antico di Napoli, sono dotati di ampi spazi e  di strutture attrezzate. La loro ubicazione facilita la partecipazione ad eventi culturali, promossi da enti e associazioni del territorio e la fruizione di musei, siti archeologici e teatri.

La scuola offre progetti di lettura, laboratori teatrali, artistici e musicali, iniziative sportive e collabora con l’Università L. Vanvitelli, Federico II,  II e III Municipalità, le Forze dell’Ordine, CNR, Osservatorio Astronomico, Osservatorio Vesuviano e tutte le realtà educative presenti sul territorio. Presso la sede Educandato sono previsti specifici percorsi, che privilegiano approcci laboratoriali attenti alle diverse esigenze educative.

L’utenza della sede Convitto è rappresentata da un’ampia platea scolastica proveniente dalla città, dalle isole, dalla provincia di Napoli e dalla regione Campania.

La componente di studenti BES e DSA, che gradualmente e conformemente ai decreti legislativi si è fatta largo nella contemporanea comunità scolastica, trova spazio e accoglienza grazie al gruppo di lavoro, che promuove l’inclusione, la personalizzazione e l’individualizzazione degli apprendimenti.

L’Istituto delibera la partecipazione ai progetti finanziati dall’Unione Europea per potenziare le competenze di base e migliorare le strumentazioni esistenti con l’acquisto di tablet per gli studenti. L’ istituto usufruisce dei fondi PNRR  2022/2024

Per quanto riguarda gli spazi, le due sedi dispongono di palestre (coperta e scoperta), di sale giochi, biblioteche, sala ceramica (sede Convitto), laboratori informatici, linguistici, cucina e refettori (sede Convitto),campetto in erba sintetica (sede Convitto), giardino dei Miracoli (sede Educandato), sala morbida, laboratorio colore, laboratorio scientifico “Quintino Sella”.